Il cane corso

La bellezza del mastino napoletano

Un animale dal portamento fiero, che ha attraversato i millenni. 

Harry Potter e il mastino

I fan di Harry Potter ricorderanno senz’altro il placido cagnone pacioccone che appariva nel film, come inseparabile compagno del burbero Hagrid. Questo cane, che si chiama Thor, come il dio vichingo, è un mastino napoletano. Nel film anch’esso è docile e affettuoso, nonostante l’aspetto che può incutere timore.

Questa razza di cane è adatta per la compagnia in famiglia, specialmente se ci sono dei bambini. Nonostante una mascella poderosa, le orecchie triangolari ben appuntite e un paio di occhi penetranti che possono facilmente trarre in inganno, questi cani non hanno problemi a convivere col nucleo familiare se addestrati e comandati con mano ferma. Inoltre tendono a proteggere lealmente il padrone e la famiglia con la quale vivono.

Un animale nato per l’intrattenimento

Il legame fra il mastino napoletano e il mondo dell’intrattenimento ha radici millenarie. Alessandro Magno aveva una cotta per queste bestie, che erano protagoniste dei giochi che l’imperatore indiceva nelle regioni più remote del suo vasto impero, che arrivava al fiume Indo, da cui si dice abbia origine questa razza.

Gli antichi romani addirittura impiegavano questo mastino non solo in guerra (il temutissimo canis pugnax) ma anche nei combattimenti coi gladiatori, orsi, tigri e leoni, per il godimento di un vastissimo pubblico che accalcava gli anfiteatri di tutto l’impero. Non ci deve stupire il fatto che questo cane potente ed elegante avesse la meglio nella maggior parte degli scontri, anche contro avversari di stazza maggiore.

La fascinazione che il mastino napoletano esercita nei confronti del grande pubblico fa sì che, ancora oggi, questa razza di cane sia protagonista o comunque ispiri diversi film, libri e videogiochi. Il mastino napoletano è protagonista anche in parecchie slot machine dei casino online, come puoi vedere qui!

Come curarlo 

Nonostante l’aspetto guerriero e fiero, che lo fa subito associare al classico molosso senza fronzoli, robusto e potente, adatto alla lotta e alla guardia, il mastino napoletano è un cane sensibile. Questi cani soffrono ad esempio parecchio il caldo e quindi non lasciateli fuori casa durante i momenti della giornata nei quali la temperatura è più elevata. Qualora foste costretti, potete ovviare tenendo a portata di zampa per i vostri amici un po’ di ombra e acqua fresca. Allo stesso modo, quando volete fare un po’ di jogging col vostro cane, fatelo alla sera o alla mattina, così da non farlo scompensare troppo e senza motivo. Il mastino napoletano inoltre richiede molta cura e frequenti lavaggi, specialmente fra le pieghe della pelle cadente e rugosa.